Home > Community > Notizie > Antonio Corriga, la vita in un intreccio di colori. Ad Atzara, il 19 novembre, la presentazione in anteprima del documentario.

Si terra il 19 novembre ad Atzara, alle ore 18, nelle sale del Museo del Vino,  la presentazione e la proiezione del documentario “Antonio Corriga, la vita in un intreccio di colori”, di Antonello Carboni. Il documentario è stato realizzato dal Comune di Atzara e con il contributo della Fondazione di Sardegna, sempre attenta a cofinanziare progetti di grande rilevanza culturale. Hanno collaborato all'iniziativa, la Cineteca Sarda e l'Unla di Oristano.

Il documentario, ripercorre la vita del Maestro Corriga, con video e immagini fotografiche inedite, gentilmente messe a disposizione dalla famiglia. Si tratta di un documento che vuole indagare sugli aspetti più intimi della vita del Maestro, ripercorrendo le vicende umane, culturali, sociali e politiche che hanno animato la sua vita. Il percorso, molto suggestivo, sarà anche disponibile su un DVD appositamente confezionato, per consentire una divulgazione dei contenuti nei luoghi di cultura e di studio. Il lavoro del documentarista Antonello Carboni, sarà anche riprodotto su DVD e distribuito dall'Amministrazione nelle scuole e nelle biblioteche.

Nella serata del 19, prima della proiezione, alcuni ospiti porteranno una testimonianza del proprio rapporto umano con il Maestro Antonio Corriga. Interverranno: Antonello Cabras (Presidente della Fondazione di Sardegna), Sabina Corriga (Figlia del Maestro Prof. Antonio Corriga), Ivo Serafino Fenu (Critico d’arte, Curatore della Pinacoteca di Oristano), Piero Marras (Artista), Antonello Carboni (Documentarista), Alessandro Corona (Sindaco di Atzara). Coordina: Paolo Pillonca (Giornalista).

Il documentario, per l'importanza che riveste a livello regionale e nazionale, sarà proiettato anche ad Oristano il primo dicembre e a Cagliari il quattordici dicembre.

Nella giornata del 20 novembre, sempre al Museo del Vino, sarà possibile vedere altre proiezioni.

E' un'iniziativa molto importante - dice il Sindaco Alessandro Corona - che si è potuta realizzare grazie al contributo della Fam. Corriga e della Fondazione di Sardegna. Siamo orgogliosi di poter rendere omaggio ad una figura di primo piano della nostra comunità e della nostra Isola. Il Maestro Antonio Corriga ha rappresentato e rappresenterà, a livello artistico e umano, una figura centrale del nostro Comune e della Sardegna. Vogliamo ringraziare la Fam. Corriga, in particolare Sabina, per la stretta collaborazione, la Fondazione di Sardegna e il Presidente Antonello Cabras, i nostri concittadini Paolo Pillonca e Piero Marras, Ivo Serafino Fenu e Antonello Carboni, la Cineteca Sarda e L'Unla di Oristano.

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA L'INVITO